Quanto Costa Un Sito Web



Costo Sito Web: Quali sono i costi effettivi di un sito web

Spesso ci chiedono: Quanto costa un sito web? Che è una domanda a cui non si può dare subito una risposta se prima non si sa che tipo di sito bisogna costruire ed avere altre informazioni necessarie per fare una stima del costo reale del sito web.

Come Determinare i costi per il vostro sito web?

Il costo di un sito web professionale dipende da molti fattori ed è per questo che non risulta facile stabilire un costo unico ma il prezzo per la realizzazione del sito dipende dal tipo di sito, da chi lo deve creare e se chi lo deve costruire deve provvedere anche a scrivere i contenuti delle pagina.

Adesso vediamo i vari costi in base ai fattori elencati sopra.

L’aspetto grafico del sito web è uno dei fattori più importanti da considerare. Un tema personalizzato può aumentare significativamente i costi rispetto a un design predefinito o template perchè ovviamente richiede molto più tempo per crearlo.

Le funzionalità del sito web, creare ad esempio di un negozio online (che è più impegnativo rispetto ad un sito normale inquanto presenta una serie di impostazioni maggiori, come ad esempio i costi per il trasporto, le forme di pagamento, ecc, essendo un ecommerce), la creazione di una sezione di blog (che è sempre consigliabile affiancare al sito Internet soprattutto per ottenere più traffico dai motori di ricerca) o la creazione di un sistema di prenotazione, possono aumentare i costi inquanto a volte bisogna creare del codice.

La creazione di contenuti, come testi e immagini, può aumentare i costi. Purtroppo molti pensano solamente all’aspetto grafico e trascurano o investono molto meno sui contenuti del sito. Le persone, come anche i motori di ricerca, cercano informazioni e li devono trovare subito, o comunque, facilmente, altrimenti andranno a visitare il sito del tuo concorrente.

Per questo motivo è importante pensare anche di investire nei contenuti, che poi, se sono esperti del settore, dovrebbero creare in poco tempo e non lasciare anche questo compito a chi deve sviluppare il sito che magari conosce poco o per nulla il settore.

Marketing: Una volta completato la costruzione del sito bisogna poi farlo conoscere in modo da ottenere visite mirate (visite di chi è interessato a quello che offrite o producete), altrimenti farà la fine di quasi tutti i siti online… non sarà visitato da nessuno perchè non trovato e abbandonato come quasi la totalità degli altri.

Si potrebbe spendere soldi in pubblicità ma ci sono altri modi economici o a costo zero per poter far conoscere il sito e portare traffico: i motori di ricerca. Ecco perchè poco fà era consigliabile creare una sezione blog.

In questo modo, attraverso le tecniche SEO (Search Engine Optimization) possiamo ottimizzarlo sopratutto per Google e non spendere continuamente soldi per ogni clic ricevuto da parte di Google Ads e altre società che offrono questi tipi di servizi, oppure con campagne pubblicitarie offline come TV, radio, giornali, ecc.

Quanto Costa un Sito Web Vetrina?

Questo tipo di sito Internet serve sopratutto per farvi trovare online da chi ha sentito parlare di voi o della vostra attività e, in genere, non viene realizzato per ottenere nuovi clienti ma possiamo considerarlo come un semplice biglietto da visita. Quindi, sul sito troveranno la vostra email, il numero di telefono o anche un modulo dei contatti insieme ai servizi che offrite. Una volta si trovava l’azienda o professionista tramite gli elenchi telefonici, adesso tramite un sito Internet.

Quanto costa un sito web vetrina in HTML? I prezzi partono da euro 500 con 4-5 pagine. Mentre se è realizzato con WordPress, si parte da euro 1000 col vantaggio di poterlo gestire voi e creare altre pagine o aggiornare/modificare le pagine.

Prezzi siti web professionali

Quanto Costa un Sito Web Professionale?

Il sito web professionale non è solo una presentazione della tua azienda ma ha anche lo scopo di ottenere lead e contatti qualificati da nuovi clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi. Non è un sito semplice come può essere il sito vetrina ma serve per far crescere la vostra attività ed il vostro fatturato. Quindi, lo si deve considerare non come un costo ma come un investimento.

Sarà necessario analizzare la concorrenza e scoprire quali parole chiave il vostro cliente tipo inserisce sui motori di ricerca e creare contenuti intorno a quelle parole chiave così da ottenere un buon posizionamento in testa soprattutto su Google.

Il costo per un sito professionale per la vostra azienda parte da euro 2000 e dipende anche dal settore in cui opera la vostra azienda

Quanto Costa un Sito Ecommerce

Se volete vendere i vostri servizi o prodotti online, vi serve un sito ecommerce con costi che partono da euro 2500 per un sito WordPress con Woocommerce installato e configurato dove potete inserire i vostri prodotti con le descrizioni, immagini, prezzi, spese di spedizioni (se volete vendere prodotti fisici) e forme di pagamento.

Un altro tipo di sito ecommerce molto popolare è Prestashop che però ha costi maggiori che possono partire da euro 4.000 in su ma che è un vero e proprio ecommerce che può gestire facilmente migliai di prodotti.

Sito WordPress: Costi e Vantaggi

Abbiamo parlato dei vari tipi di siti che possono essere realizzati anche con WordPress che è un sistema che permette a chiunque di poter creare, modificare o eliminare pagine. Non solo è un sistema molto facile ma è possibile fare di tutto e uno dei suoi vantaggi è la flessibilità.

Forse per questo oltre il 37% dei siti Internet sono costruiti con questo sistema open source e a fine 2021 risultano essere 455 milioni.

Ma permette anche di risparmiare tempo e non è necessario conoscere linguaggi di programmazione per poterlo gestire. Infatti, esistono oltre 54.000 plugin che aggiungono tantissimi funzioni e quasi 11.000 template Esistono plugin e template sia gratuiti che a pagamento e spesso sono sufficienti solo quelli gratuiti che risultano già completi.

Però, anche se chiunque può crearsi il sito in WordPress, è sempre consigliabile ad un webmaster che conosce bene questo sistema CMS specialmente se il sito è per la vostra attività e vi serve per poter trovare nuovi potenziali clienti.

Come scritto prima i costi per un sito in WordPress partono da:

Euro 500 per un sito web Vetrina con 4-5 pagine
Euro 2000 per un sito WordPress Professionale
Euro 2500 per un sito Ecommerce

A Chi Rivolgersi Per Creare Un Sito Web?

Se non sapete o non volete installare, configurare e realizzare il sito Internet, avete due opzioni:

  1. Freelancer
  2. Agenzia Web

Il vantaggio di farsi costruire il sito da un freelancer (libero professionista) è quello di costare di meno rispetto ad un agenzia web. Questi professionisti hanno costi operativi inferiori nella realizzazione dei siti web perchè spesso lavorano da casa, quindi altro vantaggio è che potrebbero anche lavorare fuori dai normali orari di ufficio, e non hanno a che fare con collaboratori fissi. Puoi trovarli anche sui numerosi siti freelance italiani e siti freelance internazionali che esistono per trovare persone o aziende per cui creare siti web.

L’agenzia Web è formata da un team di esperti che potrebbero essere grafici, webmaster, sviluppatori, esperti di Internet marketing, esperti SEO. Ed è anche per questo che per farsi realizzare un sito dalla web agency pagherete di più.

Costi Annuali

Oltre ai costi per la realizzazione del sito ci sono da considerare anche i costi per ogni anno come per esempio l’hosting (lo spazio su un server dove si troverà il sito con tutti i file, immagini ed eventuale database), il certificato SSL, la manutenzione del sito e la registrazione del nome di dominio.

Per la manutenzione del sito, oltre all’aggiornamento dei plugin, template e del sistema WordPress, c’è da considerare quanto tempo investirete in prima persona?

Volete scrivere i testi, inserire i contenuti e fornire le immagini o le foto giuste da soli? I costi saranno ovviamente inferiori.

Quanto costa un sito web nel lungo periodo?

L’investimento di tempo e il vostro impegno a lungo termine determinano il successo del vostro sito web e non vanno quindi dimenticati. I costi vengono sostenuti quando si investe:

Per la creazione di contenuti

Post interessanti sul blog e landing page contribuiscono ad aumentare il traffico tramite i motori di ricerca e/o a maggiori conversioni.

Ottimizzazione dei motori di ricerca

Purtroppo, il vostro sito web non sarà trovato da nessuno se non fate qualcosa per renderlo trovabile sui motori di ricerca. Lavorando sull’autorevolezza del vostro sito web, potrete migliorarne il posizionamento e aumentare il numero di visitatori. Funziona adesso e funzionerà sempre la creazione di contenuti.

Promozione del sito web

Più visitatori, coinvolgimento e vendite? La pubblicità, il social media marketing e l’email marketing contribuiscono ad aumentare la consapevolezza e quindi i visitatori.

Non tutte queste cose sono applicabili alla vostra situazione. I costi del marketing online dipendono dai vostri piani. Tenete presente che questi costi sono uno sforzo per mantenere il vostro sito web aggiornato e per aumentare il numero di visitatori. Per altri tipi di siti web, ad esempio i shop, ci saranno costi aggiuntivi e l’impegno di tempo sarà molto maggiore.

Ogni azienda ha bisogno di un sito web?

Il costo di un sito web si divide in due parti: il costo per la sua creazione ed il costo del successo del sito. Se non volete investire in quest’ultimo, dovreste chiedervi se avete bisogno di un sito web. Se non avete intenzione di continuare a migliorare o promuovere il vostro sito web allora forse non è il caso di iniziarlo.

Confrontare i costi delle promozioni online e offline

Alcuni dicono che un sito web costa molto ma questo può dipendere da quello che deve fare, dagli obiettivi da raggiungere e da tanti altri fattori. Tuttavia, se si confronta il costo di un sito web con quello del materiale promozionale offline, un sito web è di solito più vantaggioso. Il materiale promozionale offline deve essere creato più volte e una piccola modifica può costare molto. Inoltre, un sito web ha il vantaggio di poter fornire molte più informazioni al lettore. Un volantino è molto più conciso e quindi non può fornire informazioni complete. Naturalmente si possono usare entrambe le due forme di comunicazione perchè si otterranno maggiori risultati.

I vostri clienti sono anche online e oggi lo sviluppo di un sito web è spesso molto più economico rispetto, ad esempio, a un volantino. E se non avete particolari esigenze potete scegliere un sito web base perchè chi si occupa di realizzare siti web spesso ha dei pacchetti base e anche pacchetti avanzati con alcuni funzionalità aggiuntivi e design con grafica particolare e tema creato ad hoc.